agenzia immobiliare per vendere casa

Come scegliere la giusta agenzia immobiliare per vendere casa?…ed evitare di perdere tempo e denaro.

Scegliere la giusta agenzia immobiliare per vendere casa è fondamentale.
Da sempre gli agenti immobiliari non hanno fama di essere persone apposto, e ti dirò, spesso la fama è assolutamente meritata.

Nei casi migliori un agente non qualificato ti farà perdere tempo e denaro ma in molti casi le conseguenze possono essere ben più gravi.
(non credo serva che ti dica quante migliaia di cause vengono fatte che potevano facilmente essere evitate)

Quindi, come fare a capire se stai dando l’incarico di vendita ad un professionista o ad un agente immobiliare improvvisato? Ci sono alcuni segnali che devono farti suonare alcuni campanelli d’allarme:

 

Occhio alle stime troppo elevate: ricorda che il valore di un immobile non lo decide ne il proprietario ne tanto meno l’agente immobiliare…fidati di chi porta dati oggettivi ed ha fatto una SERIA analisi di mercato tenendo in considerazione cosa c’è in vendita di simile nella zona e soprattutto i prezzi di cosa è stato venduto negli ultimi 6 mesi.
Contano i numeri! Non fatevi lusingare da facili promesse!

 

Occhio alla durata dell’incarico: Le agenzie che tentano di prendere incarichi più lunghi di 6 mesi evidentemente sanno che hanno poche speranze di vendere velocemente e inoltre faranno tutto con calma perché tanto c’è tempo…scelta saggia in un mercato che perde punti ad ogni trimestre! Inoltre un incarico troppo lungo non ti permette di svincolarvi se non sei soddisfatto del servizio offerto.

 

Occhio a chi non chiede provvigioni o provvigioni estremamente basse: un servizio che costa zero, ha molta più probabilità di valere zero e rischia di costarti ben di più del 2% chiesto da un agenzia seria. Oggi dare visibilità al tuo immobile costa e costa caro. Inoltre un agente che viene pagato solo dall’acquirente immagina, nel momento della mediazione, quale parte sarà più propenso a prendere? Esatto, la parte di chi lo paga.
Farà di tutto per farti accettare un offerta più bassa per accontentare l’acquirente e molto spesso ci riuscirà.

Pensa quanto può costare un ribasso extra di 5.000 euro su un immobile di 100.000? si…ti è costato il 5%…molto di più di un agente che sarebbe stato pagato per tutelare i TUOI interessi.

(se non sei ancora convinto leggi QUESTO)

 

agenzia immobiliare per vendere casa

Questi che ti ho elencato sono i 3 più grossi campanelli d’allarme ma vediamo le cose che puoi chiedere e/o controllare per vedere se di fronte hai un professionista serio:

informati sulla struttura dell’ agenzia, modelli tipo “titolare datore di lavoro di se stesso”, “titolare più socio (che si fa vedere una volta a settimana)”, “titolare moglie e figlio”…sono le più classiche strutture di agenzia che si trovano in italia….e sono  DA EVITARE. Oggi ci vogliono agenzie strutturate, quantomeno di 4-5 agenti. Le chance di vendita sono enormemente maggiori in presenza di più venditori.

controlla il sito web dell’ agenzia…se hai un minimo di esperienza capirai in un secondo se è un sito su cui è stato investito qualche euro. No budget = no clienti.

cerca su google parole chiave come “agenzia immobiliare trieste” o “immobiliare trieste” o “cerco casa trieste” e vedi quali agenzie locali sono in prima pagina e se hanno buone recensioni…combattere in questo settore con i grandi portali è molto difficile ma ti darà un indicazione di chi investe in questo campo.

chiedi come hanno intenzione di promuovere il tuo immobile: cartello e chiamare i clienti in archivio lo fan tutti…vedi chi parla di google adwords, di facebook ads, e chi è presente sui seguenti portali: immobiliare.it, casa.it, idealista.it, subito.it
Questi 4, non altri….ci sono oltre 5o portali ma questi sono quelli che danno risultati e che costano di più ovviamente, non essere presenti su questi significa ridurre drasticamente le chance di vendita.

 

Ovviamente bisogna tirare poi le somme, non decidere al primo segnale negativo però ricorda il detto “due indizi fanno una prova”. (per approfondire puoi anche leggere QUESTO)

The following two tabs change content below.
Sono nato e vivo a Trieste, mi sono laureato in economia nel 2011 e durante gli studi, nel 2010, sono diventato agente immobiliare. Sono autore dell'unico Blog che parla di immobiliare a Trieste e ho creato il sistema che ti permette di vendere la tua casa in 100 giorni al miglior prezzo di mercato.
  • romina romina

    Che consigli dai a chi deve vendere una casa in un condominio con gentaglia che non si sa fare gli affari propri?

  • Beh la vendita di un appartamento viene influita poco da condomini un po’ curiosi.
    Dovrei conoscere la tu situazione specifica…