valutare casa a trieste

Come valutare la tua casa a Trieste?

 

Quando si decide di mettere in vendita il proprio immobile una delle prime cose che si fa è chiamare alcuni agenti immobiliari. Farsi fare la valutazione della casa, vedere quello che fa la valutazione più alta e dargli un bell’incarico che ti vincola 6 mesi senza possibilità di recesso. Ovviamente l’agente immobiliare in questione non venderà il tuo immobile e avrai perso tempo e soldi (perché nel frattempo il mercato sarà sceso ancora…. si i prezzi stanno scendendo anche oggi).

Devi sapere che gli agenti sanno che uno dei modi più semplici per farti firmare un incarico è quello di prospettarti grandi guadagni. Succede così, sono soliti sparare un po’ più alto, ovviamente riceveranno pochi contatti (a causa del prezzo) e quindi cominceranno a chiamarti per abbassare il prezzo, perché la crisi, le banche etc etc.

Così passeranno mesi (e magari avevi fretta) e nel frattempo il tuo immobile fermo sul mercato avrà sempre meno chance di essere venduto.

La logica potrebbe farti pensare che se in un secondo momento abbassi il prezzo e metti quello giusto hai risolto il problema…

Purtroppo non è cosi.

Una volta che un immobile è sul mercato da qualche mese è compromesso, non dico che non possa essere venduto ma le chance sono estremamente ridotte. Le persone vedendolo per molto tempo pensano che abbia qualche problema, sparisce dalle prime posizioni dei portali e anche l’agente immobiliare non ha più l’entusiasmo del primo periodo.

Ora che hai capito quanto è importante sapere quanto vale REALMENTE il tuo immobile voglio darti gli strumenti base almeno per capire se la valutazione dell’ immobile che ti hanno fatto è corretta.

Quindi come si valuta l’immobile? Beh innanzitutto dovrai procurarti una planimetria in scala del tuo immobile e calcolare i metri quadri commerciali (QUI c’è la guida dell’ agenzia delle entrate per il calcolo dei metri quadri commerciali, ad ogni modo non preoccuparti troppo che sia precisissimo, cerca di avere almeno un idea di massima).

Una volta ottenuti i mq quadri commerciali non resta che trovare il valore euro/mq per il tuo immobile.

valutare casa a trieste

Il modo più semplice è aprire un paio dei portali più famosi come ad esempio immobiliare.it o casa.it ed effettuare una ricerca su mappa, disegnando un area intorno casa tua e prendere in considerazione immobili di metratura simile (se ad esempio il tuo appartamento misura 80mq prenderai in considerazione dai 70 ai 90mq) e con condizioni interne similari (non ha molto senso confrontare un appartamento con finiture anni 60 con uno ristrutturato lo scorso anno). Quindi dovrai vedere il prezzo di vendita e dividerlo per i metri quadri scritti dell’ immobile e troverai il valore euro/mq degli appartamenti analoghi al tuo.

 

Fatto questo dovrai fare i dovuti confronti con il tuo immobile cercando di rimanere il più obiettivo possibile, in linea di massima seguite le seguenti logiche:

  • con ascensore è mooooolto meglio che senza ascensore
  • cattive condizioni di facciate e tetto del condominio riducono il valore dell immobile
  • terrazze abitabili aumentano il valore dell’appartamento
  • se c’è ascensore un piano alto è meglio di un piano basso
  • spese condominiali troppo alte svalutano il valore dell’immobile

 

con questi piccoli suggerimenti a mente confronta il tuo appartamento cercando di capire il valore EURO/MQ corretto per il tuo immobile e trai le le conclusioni tenendo a mente due cose:

  • i prezzi che vedi sono quelli in pubblicità, considera che oggi chi fa una proposta la fa SEMPRE a ribasso, mediamente il 5-15% in meno del prezzo esposto.
  • più parametri di confronto avrai, più sarà preciso il valore finale.

 

Cosi, quando si presenterà qualche agente improvvisato che ti dirà che la tua casa può valere 200.000 euro mentre tu hai appena verificato che difficilmente i prezzi degli appartamenti in condizioni simili al tuo, nella stessa zona non superano i 150.000 euro, potrai comodamente accompagnarlo alla porta. Uno così ha sbagliato mestiere e l’unica cosa che potrà fare sarà farti perdere tempo e denaro.

 

Con il metodo che ti ho appena insegnato potrai evitare di dare un incarico di vendita in esclusiva a qualche ciarlatano…ma non pensare che sfogliare i portali per alcuni pomeriggi di permetterà di fare una valutazione davvero precisa.

 

C’è purtroppo qualcosa che non posso insegnarti con un articolo sul Blog, quello che non posso trasferirti è la mia esperienza, aver visto centinaia di case solo nell’ultimo anno, aver parlato ogni giorno con decine di potenziali acquirenti, aver ascoltato le mutate esigenze delle famiglie del 2016, i dubbi che hanno quando vanno a vedere alcuni appartamenti e le perplessità che hanno quando ne vedono altri.

Vendere nel 2016 non è facile. Ecco perché ti serve un professionista, che faccia la differenza sin dal primo incontro, sin dalla valutazione del tuo immobile. 

 

VENDERE E’ UNA COSA SERIA

The following two tabs change content below.
Sono nato e vivo a Trieste, mi sono laureato in economia nel 2011 e durante gli studi, nel 2010, sono diventato agente immobiliare. Sono autore dell'unico Blog che parla di immobiliare a Trieste e ho creato il sistema che ti permette di vendere la tua casa in 100 giorni al miglior prezzo di mercato.