come difendersi da un agente immobiliare truffardino

Le 5 domande da fare ad ogni agente immobiliare prima di dargli l’incarico di vendita!


Ogni settimana, da quando faccio questo lavoro, mi ritrovo ad ascoltare clienti che si lamentano per i motivi più disparati dell’operato dell’ agente immobiliare che non ha gestito bene la vendita della loro casa.

O non aveva entusiasmo nel venderla o dopo un breve periodo di entusiasmo iniziale è sparito. Oppure ancora che sono stati fatti dei controlli approssimativi e che molti problemi sono venuti fuori dopo, complicando la compravendita.

Quindi volevo darti qualche piccolo strumento per farti valutare, in completa autonomia, se chi sta di fronte è un agente serio oppure no.

 

E’ chiaro che non è il metodo definitivo e sicuro al 100% ma come si suol dire “due indizi fanno una prova” e visto che di agenti e agenzie ce ne sono tanti magari è meglio sentire qualche altra campana prima di affidare la vendita più importante della tua vita ad uno sprovveduto.

 

Ma partiamo con il TEST

 

1: L’agente immobiliare ha un sito internet?

Fatti dare il link del suo sito internet, se non lo ha o “lo stanno ultimando proprio in questi giorni” oppure ne ha uno di quelli con la grafica orribile e in cui tu non riesci ad orientarti, stringigli la mano cordialmente, salutalo e corri più veloce che puoi.

Oggi l’80% delle case si vende online, non avere una presenza online decente vuol dire avere molte meno chance di vendere il tuo immobile.

 

 2. Nell’agenzia dove lavora l’agente immobiliare vengono gestiti almeno 50 incarichi?

Come fare a saperlo? Beh hai il suo sito e quindi vai e conta il numero di case in vendita.

Se la risposta è no vuol dire che stai parlando con un’agenzia di piccole dimensioni, ormai non adatta ad affrontare il mercato immobiliare iper competitivo di oggi.

Agenzia piccola = pochi investimenti = gli annunci non li vede nessuno

======> TU NON VENDI LA TUA CASA

 

agente immobiliare

 

3. Come fa la valutazione di casa tua?

Fa un analisi di mercato confrontando casa tua con le case simili in vendita o recentemente vendute nella stessa zona? BUONO

Da un valore a sentimento dopo aver fatto un breve giro di casa tua? NO BUONO

Partire con un prezzo sbagliato, che sai troppo basso o troppo alto mina pericolosamente la vendita di casa tua.

Nel primo caso è semplice: svendi il tuo immobile e perdi dei soldi.

Nel secondo caso: rimani bloccato sul mercato perché nessuno si avvicina a casa tua e sarai costretto ad abbassare il prezzo ma ormai, passami il termine, il tuo immobile sarà sputtanato sul mercato e quindi dovrai venderlo anche in questo caso ad un prezzo più basso del suo valore.

 

 4. Collabora?

Cosa vuol dire collaborare?

Vuol dire dare la possibilità ad altre agenti immobiliari di Trieste di portare clienti per casa tua, quindi chance di vendita decisamente più elevate. A Trieste c’è una rete di oltre 60 agenzie immobiliari che collaborano (praticamente tutte), se l’agente immobiliare che hai scelto non è nella rete denominata immobilitrieste.it…..lascia perdere.

 

 5. L’agente immobiliare è uno specialista?

Se l’agente immobiliare che vuole vendere casa tua tratta anche:

  • vendite di locali commerciali
  • uffici o capannoni
  • gestisce affitti sia residenziali che commerciali
  • immobili fuori Trieste (slovenia, croazia, grado, lignano, austria, U.S.A)
  • partecipa a cantieri e/o ristruttura case

 vuol dire che non è quello giusto.

Tu ti faresti operare da un chirurgo che lavora part-time e la sera come secondo lavoro fa il portapizze? Io no.
Nel mondo immobiliare lavorare con tutte queste differenti categorie significa fondamentalmente fare l’agente immobiliare part-time per te che devi vendere un immobile di tipo residenziale…

…e ti assicuro, tu non lo vuoi un agente immobiliare part-time per vendere casa tua in uno dei momenti più difficili della storia del mercato immobiliare.

Sai quanto sono simili le normative urbanistiche, fiscali e legali o i criteri di scelta dei clienti, tra una vendita di un appartamento e la locazione di un negozio?

ZERO

Lo ripeto, zero punti in comune, sono due sport completamente diversi ed è per questo che ritengo davvero impossibile pensare che un agente immobiliare possa far bene entrambe le cose.

 

Con questi semplici 5 test, a cui basterà dedicare veramente poco tempo, potrai avere un’idea molto più precisa se stai affidando la vendita più importante della tua vita ad un professionista o al primo che passava di là…

The following two tabs change content below.
Sono nato e vivo a Trieste, mi sono laureato in economia nel 2011 e durante gli studi, nel 2010, sono diventato agente immobiliare. Sono autore dell'unico Blog che parla di immobiliare a Trieste e ho creato il sistema che ti permette di vendere la tua casa in 100 giorni al miglior prezzo di mercato.