prezzi case a trieste

Ma i prezzi delle case a Trieste quando risaliranno?

 

Non credo di riuscire a contare le volte che ogni giorno mi viene posta questa domanda da chi sta vendendo o sta pensando di vendere la sua casa.
Soprattutto nel 2016, da quando qualche pazzo in giro ha cominciato a scrivere la parola “ripresa” che per la cronaca era stata usata anche nel 2010 (quando il brutto nel mercato immobiliare doveva ancora arrivare), nel 2013, nel 2014 e anche nel 2015….insomma ogni anno è l’anno della ripresa.

Quindi ho deciso di spiegare come io credo andranno le cose nei prossimi anni e se effettivamente i prezzi delle case a Trieste risaliranno a breve.

…ma per capire cosa succederà dobbiamo partire dal principio.
Infatti dal 1993 in poi abbiamo assistito ad un continuo incremento dei valori di mercato, il che ci ha fatto credere, negli anni 2004-2010 che i prezzi potevano salire all’infinito. Purtroppo non è stato così.
Questo ottimismo è stato amplificato da banche decisamente troppo ottimiste che han concesso mutui con troppa facilità per quasi 10 anni.

Poi dal 2008 è successo quello che ormai abbiamo sentito in tutte le salse, ed ora eccoci qui dopo 7 anni abbondanti di costante discesa dei prezzi.

…e ora che succede?

 

prezzi case a trieste

 

Ora succede che i prezzi delle case a Trieste per altri 5-10 anni non risaliranno, non si abbasseranno più, ma non ci sarà nemmeno la tanto sperata ripresa.

Perchè?

1. Abbiamo uno stock di invenduto enorme (oltre 6.000 case in vendita), solo per smaltire gli immobili che oggi ci sono sul mercato ci vorrebbero 3 anni, il problema è che ogni giorno ne arrivano di nuovi.

2. Perché le nuove generazioni fanno estrema difficoltà a trovare un posto fisso:
no posto fisso = no mutuo = no acquisto casa
Quindi i giovani rimangono con i genitori o vanno in affitto aspettando un contratto a tempo indeterminato che, come avrai sentito, ormai è una specie di miraggio.

3. Purtroppo Trieste è una città che va riducendosi in termini demografici, negli ultimi 10 anni abbiamo perso 10.000 abitanti. Voglio darti un dato allarmante: ci sono più donne con età superiore ai 75 anni che ragazze in età compresa tra i 0-20 anni . E’ un dato pericoloso perchè significa che le nuove generazioni non riusciranno a rimpiazzare le vecchie.
(ps. per controllare i dati demografici basta cercare un po’ su google)
Cosa vuol dire per il mercato immobiliare? Quando gli anziani vengono a mancare i loro immobili vengono presi dagli eredi o venduti, ma non ci sono giovani sufficienti a prendere tutti questi immobili che ogni giorno si liberano.

4. Infine, uno dei fattori che ha penalizzato molto il mercato immobiliare è stato l’aumento delle tasse, che sono raddoppiate negli ultimi 10 anni.
Tu intravedi politiche economiche che mirano nel breve periodo a detassare il mercato immobiliare? Io no.

5. L’economia europea ed in particolare quella Italiana è quasi in deflazione. Questo è il motivo per cui gli interessi bancari sono nulli e le banche concedono mutui a 20 anni a tasso dell’ 1-3% (ti ricordo che negli anni 80 l’interesse dei mutui sulla casa era normale fosse del 18%…si diciottopercento!)
La deflazione significa che mediamente i prezzi di TUTTI i beni o servizi sul mercato non aumentano, compresi i prezzi delle case a Trieste.

6. Due tra i più importanti fondi immobiliari italiani hanno in progetto di vendere parte del loro portafoglio immobiliare proprio a Trieste. Sono tanti immobili, veramente tanti (lo so perché ho fatto le valutazioni per questi fondi).
Questo non farà altro che saturare ulteriormente il nostro mercato.

Quindi, premesso che io non ho la sfera di cristallo e non conosco il futuro, posso dirti che i prezzi nei prossimi anni rimarranno questi. Sempre se non fallisce qualche altra banca, scoppia qualche crisi internazionale o nazionale.

Di una cosa sono invece assolutamente sicuro: i prezzi del quinquennio 2005-2010 non li rivedremo più per tantissimo tempo. Quella era una bolla immobiliare. E’ finita.

Quindi tu cosa dovresti fare con la tua casa?

  • Se decidi aspettare tempi migliori, dovrai avere pazienza, io scommetto ALMENO 5 anni.
  • Se decidi di vendere oggi, dorai farlo secondo le regole e i prezzi di questo mercato.

Io non non posso vendere la tua casa con i prezzi di 8 anni fa, ma posso aiutarti a vendere la tua casa a Trieste al miglior prezzo del mercato in cui ci troviamo.

Che poi, se per caso devi vendere una casa per acquistarne un’altra il problema non si pone nemmeno. Vendi “male” e compri “bene” e l’equazione sta in piedi.

 

Buone Case

The following two tabs change content below.
Sono nato e vivo a Trieste, mi sono laureato in economia nel 2011 e durante gli studi, nel 2010, sono diventato agente immobiliare. Sono autore dell'unico Blog che parla di immobiliare a Trieste e ho creato il sistema che ti permette di vendere la tua casa in 100 giorni al miglior prezzo di mercato.