vendere casa a trieste

Vendere casa a Trieste con la crisi è difficile!… se non sai come farlo!

 

E’ vero il mercato immobiliare è in crisi. Ne han parlato i giornali, la TV, internet…insomma ormai lo sappiamo tutti ma le case si vendono ancora?

Beh la risposta è semplice: SI, le case a Trieste si vendono. Nel 2014 sono stati compravenduti nella provincia di Trieste 2050 immobili abitativi con tempi medi di vendita che per il 2014 si aggirano intorno i 9 mesi (dati ufficiali OMI).
Considerando che i 9 mesi sono una “media”, vuol dire che c’è chi vende in un mese o due e che invece ci impiega oltre un anno.

 

Vediamo quali sono i principali fattori che causano un forte allungamento dei tempi di vendita:

 

Mercato Saturo: ci sono quasi 4.000 immobili in vendita nel momento in cui sto scrivendo questo articolo, basta fare un giro per il centro città per vedere quasi ogni palazzo con un cartello “VENDESI” sul portone.

 

Acquirenti molto selettivi: dopo anni in cui i prezzi sono scesi costantemente, i clienti hanno paura di pagare troppo caro un immobile che già dopo alcuni mesi può aver perso valore, inoltre la grande offerta di immobili tende a rendere i compratori eccessivamente riflessivi, pensano sempre di poter trovare un immobile con caratteristiche migliori o ad un prezzo più basso.

 

Immobili non più adatti alle nuove esigenze degli acquirenti: Se ci pensate bene quasi tutte le case a Trieste sono state costruite tra i primi anni del 1900 e la fine degli anni 70. Spesso gli appartamenti in vendita sono stati solo parzialmente rinnovati e mantengono le caratteristiche dell’epoca che non soddisfano le esigenze di chi cerca casa nel 2015.
Appartamenti di oltre 160-170mq (estremamente comuni nel centro di Trieste) ad esempio non vanno più bene per la nuova famiglia che tendenzialmente ha meno figli di una volta e sfrutta gli spazi in maniera molto diversa.

 

Nuovi modi di cercare la casa. Siamo nell’era della tecnologia e la ricerca della casa non fa eccezione. Mentre una volta chi cercava casa veniva a conoscenza solo di una parte degli immobili in vendita perché c’erano solo il Mercatino o il Piccolo a pubblicizzarli, ora i portali aggregano migliaia di annunci in un unico luogo di facile accesso. Utilizzando i filtri si può facilmente restringere il campo di ricerca e scegliere solo tra le case che soddisfano le proprie esigenze. Ogni appartamento in vendita viene dunque direttamente confrontato con i suoi simili.

Capite le cause veniamo ora alle SOLUZIONI se vuoi riuscire a vendere casa a Trieste!

 

Il Prezzo
La maggior parte delle volte è un problema di prezzo. Purtroppo il prezzo non deve dipendere da quanto vi serve, ne da quanto l’avete pagato 5 anni fa, ne da quanto vi ha detto il geometra (che non ha mai venduto una casa) o un vostro cugino che un po’ si intende di immobiliare. Il prezzo va deciso dopo un attenta analisi di quello che c’è in vendita di simile nelle vicinanze. (SCOPRI QUI COME CALCOLARLO CORRETTAMENTE)

vendere casa a trieste

Il grafico mostra come aumentando il prezzo di vendita dell’appartamento, rispetto al suo valore di mercato, fa decrescere in maniera decisa i potenziali acquirenti. Con tutti gli immobili che ci sono in vendita puoi star certo che ne esiste uno molto simile, in zona simile ad un prezzo minore…secondo te quale viene venduto per primo?…e la cosa più grave è che ne verrà messo un altro in vendita, e poi un altro ancora…il risultato? l’immobile più caro resta sul mercato per più di 6 mesi…

 

Preparare la casa alla vendita
Come viene presentato l’immobile? hai fatto un bel lifting alla casa che avete messo in vendita o si vedono piccole crepe e muffe in ogni stanza della casa? Mai sentito parlare di home-staging?

Ne parlo in questo articolo, leggilo se non vuoi aspettare altri 6 mesi per vendere casa!

 

Progettazione e rendering
Come ho scritto prima, spesso le case non hanno spazi ben distribuiti per le mutate esigenze delle famiglie del nuovo secolo…hai pensato di parlare con un architetto per fare un progetto per la casa/appartamento? oppure creare qualche render digitale per far vivere ai clienti l’esperienza di vedere già la casa dopo la ristrutturazione che hanno in mente? Non lo sapevi? Beh ora lo sai…e sappi che a Trieste ci sono ditte specializzate con cui noi collaboriamo che fanno proprio questo!

 

Marketing
Come hai pubblicizzato l’appartamento che vuoi vendere? solo su subito.it? l’hai detto all’amministratore di condominio? o hai dato l’incarico a quell’ agenzia (agenzia per modo di dire visto che spesso non ha nemmeno la segretaria) che ha stimato un prezzo più alto, lo vende con provvigione più bassa o addirittura nulla ma che “il marketing” non sa nemmeno cosa vuol dire? Beh vendere casa nel 2015 non è semplice e chi lo sa fare si fa pagare, anche perché il marketing, quello vero, costa e costa caro.

 

Vuoi ricevere una valutazione REALISTICA  della casa che non riesci a vendere? contattaci con una mail a info@tamre.it e un nostro agente verrà da te e senza impegno ti spiegherà come si vende una casa in tempo di crisi.

 

 

The following two tabs change content below.
Sono nato e vivo a Trieste, mi sono laureato in economia nel 2011 e durante gli studi, nel 2010, sono diventato agente immobiliare. Sono autore dell'unico Blog che parla di immobiliare a Trieste e ho creato il sistema che ti permette di vendere la tua casa in 100 giorni al miglior prezzo di mercato.